Adobe Photoshop iPad

Dopo un’anno dal suo annuncio, Adobe Photoshop è finalmente disponibile per iPad. Adobe ha oggi tenuto la conferenza Adobe Max, dove ha confermato il lancio di Photoshop su iPad.

Adobe ha inaugurato il suo lancio, con un post sul loro blog, celebrando il lancio della prima versione, la 1.0.

Adobe Photoshop iPad

Adobe Photoshop iPad

L’app per iPad, include molti degli strumenti core, presi della versione desktop, in particolare quelli per la composizione, il ritocco e le maschere. Non c’è proprio tutto, ma Adobe ha detto che è solo la prima versione, il punto di partenza.

“Questo è solo l’inizio,” scrive il product manager, Pam Clark di Photoshop. “La prima versione di Photoshop per iPad è focalizzata su … funzioni comuni e flussi di lavoro che sappiamo saranno utili per molti degli utenti Photoshop.”

Adobe Photoshop iPad

Photoshop per iPad, è stato sviluppato seguendo le stesse orme della versione desktop ma per iPad. Inoltre, è possibile notare che Adobe mette a disposizione un nuovo formato file Cloud PSD, dove Adobe sprona gli utenti a migrare i propri file su Cloud.

Il nuovo formato Cloud PSD, che significa per Adobe un passo avanti, per una nuova generazione di app per tablet, come Fresco e Aero, che entrambe supportano il nuovo formato di Adobe.

Adobe Photoshop iPad

Quando il formato PSD è su Cloud, cambierà e diventerà in automatico PSDC, dove la “C” sta per Cloud. Il formato PSDC salverà automaticamente il file quando l’utente lavora e può essere salvato in altre posizioni su Cloud, come Creative Cloud di Adobe.

Gli utenti possono usare Photoshop su iPad o desktop in modalità offline, dove le modifiche vengono mantenute in cache sul dispositivo, fino a quando non torna online.